La Cloaca.

UNA STATUA DI PADRE PIO ALLA STAZIONE DI FRASCATI?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ReteLibera
    Post: 6.053
    Post: 3.418
    Registrato il: 26/09/2008
    Sesso: Maschile
    00 29/09/2012 13:44


    UNA STATUA DI PADRE PIO ALLA STAZIONE DI FRASCATI?

     


    LETTERA APERTA AL SINDACO DI FRASCATI


    Caro sindaco,

    siamo un gruppo di cittadini che sta tentando di far sentire la propria voce critica rispetto ad alcune iniziative intraprese dalle amministrazioni dei Castelli, che non rispettano i principi democratici di  laicità e  pluralismo. La nostra precedente lettera, in cui si chiedeva un profilo più laico alle istituzioni, non ha avuto alcun riscontro da parte dei destinatari.  Anzi, al contrario, e a Frascati in particolare, stiamo assistendo ad un crescendo di queste iniziative, promosse o semplicemente  approvate, in modo che sembrerebbe strumentale, dal consiglio comunale.  Ultima, ma soltanto in ordine di tempo, l’installazione di una statua di Padre Pio alla stazione ferroviaria.

    Un luogo deputato all’accoglienza di viaggiatori e visitatori non deve essere caratterizzato da un monumento il cui simbolismo è marcatamente ed esclusivamente rivolto ai  fedeli del frate.

    Se si vuole  decorare una stazione ferroviaria si possono scegliere statue o monumenti che facciano riferimento a valori ed esperienze condivisibili da tutti i cittadini  e in tema con il luogo che li ospita.


    La proliferazione e la  pervasività dei simboli religiosi non può e non deve essere considerata una manifestazione di pluralismo e  di laicità. 

    Un Paese che garantisce la libertà di espressione religiosa  non va confuso con un Paese che permette alla religione di trasformare qualunque spazio pubblico  in un potenziale luogo di culto, o di esposizione devozionale di  immagini e simboli  religiosi. 

    Se permettesse questo non sarebbe laico ma, al contrario, sottomesso alla religione, qualunque essa sia. 

    Del resto  non è pensabile né praticabile una concezione di  laicità  e  di pluralismo che consenta a ogni gruppo di  aderenti  a una confessione religiosa di esporre in luoghi pubblici simboli in rappresentanza della loro appartenenza. 

    Alla religione cattolica, in particolare,  non mancano di sicuro luoghi deputati al culto, alla devozione e alla  esposizione di immagini e  simboli religiosi.

    Chiediamo pertanto che il monumento venga rimosso dalla stazione di Frascati ed eventualmente ricollocato in una sede più opportuna (nella nostra città ci sono tante parrocchie, oratori con annessi  campetti di calcio e scuole  cattoliche !).

    Torniamo quindi a chiedere ai nostri amministratori e rappresentanti  pubblici  di adottare un comportamento  di maggior  rispetto per la laicità e di garanzia per tutti i cittadini.

    A sostegno di quanto richiesto preannunciamo la realizzazione di iniziative pubbliche in cui finalmente i cittadini possano discutere, confrontarsi ed esprimersi su tematiche così importanti per la vita democratica del Paese.

     

    Cordiali saluti

    Rita Cesaroni e Marina De Felici

    Per il costituendo Comitato per la laicità delle istituzioni



    Leggi anche:      Ora di religione: diamoci un taglio


    [Modificato da ReteLibera 29/09/2012 13:46]
  • OFFLINE
    =omegabible=
    Post: 58.167
    Post: 75
    Registrato il: 06/12/2005
    Città: PISA
    Età: 84
    Sesso: Maschile
    00 29/09/2012 21:52
    Forse l'hanno messa alla stazione per intercedere affinchè i treni arrivino in orario!!!! [SM=g3000605] [SM=g3000605] [SM=g3000605] [SM=g3000480] [SM=g3000480]

    [SM=g3000662]