*** <div style="background-color: none transparent;"><a href="http://news.rsspump.com/" title="news">headlines</a></div> ***
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dalla Bibbia con furore.

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2011 20:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
15/12/2011 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

QUANDO DIO ORDINA DI UCCIDERE

 

Qualche anno fa ho partecipato ad un incontro parrocchiale: un fraticello francescano teneva una lezione su Abramo, il biblico patriarca.

La storia è nota. Abramo e la sua vecchia moglie, dopo lunghe pene, erano finalmente riusciti ad avere un figlio, frutto di una promessa divina. Il fanciullo era la luce dei loro occhi. Ma quando crebbe, Abramo fu “contattato” nuovamente dal Cielo con una richiesta sconcertante: Dio gli chiedeva in sacrificio proprio Isacco, il suo primogenito ed unico figlio!

Il patriarca non esitò un istante. Non si fece domande su questo Dio in contraddizione con se stesso, e seppur con dolore si accinse ad infilare il pugnale nella tenera gola del suo pargolo. Fortunatamente un angelo lo fermò (costringendolo a disobbedire!) e tutto finì nel migliore dei modi, ossia con un’altra solenne promessa divina.

Questa la storia.

La lezione era tutta tesa a mettere in luce la grande fede di Abramo, che si era reso (quasi) omicida pur di non dispiacere il suo Dio. Alla fine il frate chiese se c’erano domande.

“Sì”, dissi io alzando la mano. “Io ce l’ho una domanda. Dunque, mi faccia capire: allora se io sento la voce di Dio che mi ordina di uccidere il mio figlio primogenito, lo devo ammazzare?”.

Il frate ebbe dieci secondi di paralisi. Poi, con un filo di voce, rispose:

“Beh… se sei proprio sicura che sia la voce di Dio… ehm… sì”.

“E come faccio a sapere se è la voce di Dio o la voce della mia pazzia?”, chiesi ancora.

Impietosita dalle evidenti ambasce in cui versava il frate, intervenne una signora molto ferrata in Sacre Scritture e catechesi:

“E’ la Chiesa che ci aiuta a discernere!” proclamò. “Solo la Chiesa ci consente di distinguere la voce divina dai nostri pensieri!”.

In pratica, se la Chiesa – ovviamente nella persona di qualche suo incaricato – avesse capito che a parlarmi era stato Dio, neanch’io avrei dovuto esitare a far fuori la mia progenie.

Mi rivoltai indignata, asserendo che mai e poi mai avrei creduto in un Dio che comanda ai suoi fedeli di diventare assassini, e che sicuramente la storia di Abramo aveva altre spiegazioni - come in effetti ha. E l’incontro degenerò in baruffa. La signora se ne andò sbattendo la porta.

L’episodio che ho raccontato non è una barzelletta. Mi è realmente accaduto. E quella che avevo posto non era una domanda oziosa, perché solo pochi giorni prima una donna aveva strangolato la sua nipotina di tre anni proprio perché “gliel’aveva ordinato Dio”.

Perché ne parlo?

Perché è sconcertante vedere come il concetto dell’omicidio sia maneggiato con tanta disinvoltura dai nostri rappresentanti religiosi.

“Non uccidere”, recita uno dei comandamenti fondamentali del cristianesimo.

“A meno che…” è la frase che noi vi abbiamo aggiunto. A meno che non te lo suggerisca Dio stesso, a meno che non serva a sbarazzarti di un nemico, a meno che non sia necessario eliminare un antagonista – anche religioso, perché no? -, a meno che non sia utile e conveniente.

Tuttora i ragazzi che ricevono la Cresima vengono esortati a farsi “soldati di Cristo”. Nelle intenzioni vorrebbe essere un invito a combattere il male, ma… che cos’è il male? O meglio, chi è il male?

Il male è costituito dal nemico, è ovvio. Tant’è vero che durante la cerimonia in cui si impartisce questo sacramento viene letto un brano, tratto dall’Esodo, in cui si narra che Giosuè entrò in guerra contro un popolo vicino - per ordine divino, ci mancherebbe -  sterminando vecchi, donne, bambini:

Allora il Signore disse a Mosè: "Scrivi questo in un libro perché non sia mai dimenticato: Io voglio annientare gli Amaleciti; nessuno sulla terra si ricorderà più di loro!". Allora Mosè costruì un altare e lo chiamò: "Il Signore è la mia bandiera" (Es. 17, 14-15).

In un simile contesto, l’invito ad essere “soldati di Cristo” acquista un’interpretazione sottilmente inquietante. C’è da chiedersi come lo recepiscano i giovani cresimandi.

Uccidere, violentare, massacrare, distruggere: verbi tipici dell’Antico Testamento. Appartengono dunque a tempi remoti… forse.

Andando un po’ avanti nei secoli, si scopre che la pratica dell’adorazione eucaristica fu istituita nel 1226 ad Avignone “per celebrare e ringraziare per la vittoria ottenuta contro i catari nelle ultime battaglie che seguirono la Crociata Albigese” (L’Osservatore Nostrano 23.03.08). Un ringraziamento a Dio – ancora una volta considerato il mandante -  per lo sterminio di migliaia di esseri umani, alcuni colpevoli di non condividere l’avido pensiero ecclesiastico, altri del tutto innocenti. In quell’occasione si fece onore Papa Innocenzo III, entrato nella storia con la sua celebre frase: «Ammazzateli tutti, Dio riconoscerà i suoi».

Ma l’evento, a quanto pare, meritava di essere celebrato. E’ interessante sapere che la Santa Inquisizione nacque proprio per scovare e punire gli Albigesi anche se, dopo aver egregiamente assolto il suo compito sopprimendoli tutti, divenne utile strumento dell’odio verso le donne.

D’altronde erano tempi oscuri, e la Chiesa non faceva altro che adattarvisi… o no?

No, perché la mentalità di ogni tempo è dettata dalla religione, e mai il contrario. La Chiesa non era crudele e spietata perché i tempi erano quelli, bensì i tempi erano quelli perché i rappresentanti della Chiesa erano crudeli e spietati, e condizionavano efficacemente cultura, tendenze e costumi.

Non è bene rivangare gli errori del passato, si dice, serve solo a fomentare altro odio.

Non è così. E’ bene conoscere, invece. Perché gli errori del passato non sono stati rinnegati, allontanati, seppelliti. Giacciono sotto una sottile coltre di ghiaccio che non li ha distrutti, ma solo… surgelati. E al primo ardore, al primo livore, sono pronti a scongelarsi e a saltar fuori freschi e vivaci.

Se così non fosse, un pio fraticello francescano non mi autorizzerebbe ad uccidere il mio figlio primogenito; non si commemorerebbe una guerra durante la Messa, invitando dei ragazzini a diventare “soldati”; non si ricorderebbe con fierezza il massacro dei Catari su un foglietto distribuito a Pasqua in parrocchia.

Io mi chiedo che valore abbiano, all’interno di questa diffusa spiritualità omicida, i continui richiami “a favore della vita”. E’ peccato mortale far uso di contraccettivi perché “impediscono la vita”. La vita è sacra anche quando significa sofferenze atroci per un nascituro, che crescendo deforme e immobile si troverà a maledire i suoi disgraziati genitori. Bisogna difendere la vita a tutti i costi anche quando Dio chiama a sé un suo figlio, e ci si oppone con ferocia alla morte, che pure è nell’ordine naturale delle cose. In nome della vita ci si sostituisce a Dio, e attraverso l’accanimento terapeutico si prende il suo posto infischiandosene delle sue Leggi.

Ma cosa è la vita?

La vita non è solo respiro, non è solo la venuta o la permanenza su questa terra. La vita è forza, vigore, gioia, intraprendenza, motivazione, energia, amore. Se tutte queste componenti mancano, non per volontà personale ma per eventi naturali non modificabili, non si parla più di vivere ma di vegetare. E a chi mai potrà essere utile questo tipo di esistenza? Crediamo davvero che il tormento possa costituire l’unico scopo di una vita intera? E come possiamo permetterci di decretare la sofferenza perpetua e insopportabile di qualcuno?

Pensiamoci, prima di schierarci con superficialità e arroganza “a favore della vita” con l’unico intento di preservare un respiro, disinteressandoci completamente di tutto il resto. Spesso la cattiveria e il delirio di onnipotenza si celano anche dietro frasi in apparenza tutte spirituali. Quando ci conviene, Dio ci ordina di uccidere e di entrare in guerra; quando non ci conviene, la vita diventa improvvisamente sacra e pretendiamo di imbrigliare la natura e la morte, contrastando – nel nome di Dio – le sue stesse Leggi.

Ma tant’è: è sempre Dio il mandante, il colpevole, il responsabile delle nostre violenze e delle nostre prevaricazioni. E se non è colpa di Dio, allora è colpa del demonio. Si può scegliere. L’importante è sentirsi a posto con la propria coscienza, dopo essersela lavata al catino di Ponzio Pilato.


http://www.lunadivetro.it/scoperte/quandoDioordina/Dioordinadiuccidere.htm

Maria Antonietta Pirrigheddu

[Modificato da ReteLibera 16/12/2011 15:24]
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
16/12/2011 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Vangelo secondo Matteo
7 [12] Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti. 

Lo Sapevate?

I cristiani cattolici romani la chiamano: 
 "Regola d'oro"

ma questa è, la più grande mistificazione che io abbia mai visto nella Bibbia!


Difatti l'Antico Testamento è il peggiore libro quando si tratta di "fare agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te":


Numeri
31 [17] Ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si è unita con un uomo; [18] ma tutte le fanciulle che non si sono unite con uomini, conservatele in vita per voi. (pedofilia approvata da Dio)

 

Deuteronomio 20[16]Soltanto nelle città di questi popoli che il Signore tuo Dio ti dà in eredità, non lascerai in vita alcun essere che respiri;


"ama il tuo nemico"
, e ancora, vediamo massacri di massa dei bambini lattanti e bambini innocenti, ragazze, uomini disarmati, donne (giovani e vecchi) , e animali domestici a decine di migliaia!



1 Samuele
15
[3] Và dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini".

Stranamente, Gesù dichiara in Marco 10 che solo Dio è buono...



Vangelo secondo Marco
10 [18] Gesù gli disse: "Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo.

E in effetti il credente può sostenere che "gli abusi sui minori"  (numeri 31-17) , le stragi ordinate da DIO (1 Samuele 15-3),  possono  essere un male di per sé, ma, che porta a qualcosa di buono che solo Dio conosce.



Scenario e inculcamento moralmente riprovevole.


[Modificato da ReteLibera 17/12/2011 22:44]
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
17/12/2011 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


A dire il vero, già leggendo queste poche righe, chi abbia un minimo di sensibilità e persino una goccia di religiosità, non potrà che rimanere inorridito da simili bestialità, e convincersi che davvero
l'unica scusa per un  Dio simile è quella di non esistere.
 

Difficile, invece, scusare gli uomini che le hanno scritte. Si potrebbe affermare che esse risalgono ad un'epoca e a una civiltà che rispetto alla nostra possono definirsi barbare, ma quando poi si constata che ancora oggi in diverse parti del mondo si applicano certe ingiunzioni religiose (vedi lapidazione, ripudio, sacrificio, ecc.), o che ancora oggi tra i popoli più colti e civili del mondo si crede che ciò che sta scritto nella Bibbia sia stato ispirato da un dio, beh! ogni scusa diventa improponibile.  (Aforismario).



Cosa c'è di meglio se non  continuare a  consultare “il libro dei libri”, per trovarvi le tracce dell'amore infinito verso l'uomo, che Dio Santissimo profonderebbe a piene mani?


Questo ipotetico Dio è consapevole del male?

Ora, se è consapevole del male, come possiamo affermare che Dio è amore?

 
1) se Dio esiste, grazie alla propria onniscienza e onnipotenza dovrebbe sapere dell’esistenza del male.

2) grazie alla sua onnipotenza e onniscienza, potrebbe eliminare il male.


3) dall’esistenza di Dio segue la non esistenza del male, e dall’esistenza del male segue la non esistenza di Dio.


4) il male esiste, quindi Dio non esiste.




Ecco altri  episodi contenuti nella Bibbia che ci dimostrano la “bontà” di Dio misericordioso:


 

Genesi 6 [7] Il Singore disse: "Sterminerò dalla terra l'uomo che ho creato: con l'uomo anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito d'averli fatti". 

-Dio uccide chiunque sulla Terra con il Diluvio Universale (tranne Noè e la sua famiglia)


Genesi
19 [24] quand'ecco il Signore fece piovere dal cielo sopra Sòdoma e sopra Gomorra zolfo e fuoco proveniente dal Signore.
-Dio manda fuoco e zolfo sulle città di Sodoma e Gomorra, uccidendo chiunque



Genesi
26 [26] Ora la moglie di Lot guardò indietro e divenne una statua di sale.
-Dio, impassibile davanti alla proposta di stupro delle figlie vergini di Lot, trasformò sua moglie in una statua di sale per aver commesso il nefando crimine di essersi guardata le spalle.


I Cronache
2:3 Genesi 38 [7] Ma Er, primogenito di Giuda, si rese odioso al Signore e il Signore lo fece morire.
-Er che era perverso agli occhi del Signore


Esodo
2 [12] Voltatosi attorno e visto che non c'era nessuno, colpì a morte l'Egiziano e lo seppellì nella sabbia.

-Mosè scorse un egiziano che picchiava un ebreo. Si guardò intorno e, non trovandovi testimoni, “uccise l’Egiziano e lo nascose nella sabbia.“

 


Esodo
7 [20] Mosè e Aronne eseguirono quanto aveva ordinato il Signore: Aronne alzò il bastone e percosse le acque che erano nel Nilo sotto gli occhi del faraone e dei suoi servi. Tutte le acque che erano nel Nilo si mutarono in sangue.   [21] I pesci che erano nel Nilo morirono e il Nilo ne divenne fetido, così che gli Egiziani non poterono più berne le acque. Vi fu sangue in tutto il paese d'Egitto.
– Dio trasformò l’acqua del Nilo in sangue. Tutti i pesci morirono e l’acqua divenne imbevibile.


Esodo 8 [7] le rane si ritireranno da te e dalle tue case, dai tuoi servitori e dal tuo popolo: ne rimarranno soltanto nel Nilo"
– Dio inviò una piaga di rane che “coprirono il paese d’Egitto.“


Esodo
8 [12] Quindi il Signore disse a Mosè: "Comanda ad Aronne: Stendi il tuo bastone, percuoti la polvere della terra: essa si muterà in zanzare in tutto il paese d'Egitto".

– Dio inviò una piaga di zanzare.


Esodo 8 [20] Così fece il Signore: una massa imponente di mosconi entrò nella casa del faraone, nella casa dei suoi ministri e in tutto il paese d'Egitto; la regione era devastata a causa dei mosconi.

– Dio inviò una piaga di mosche velenose. “La terra fu devastata.“

 

Esodo 9 [8] Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: "Procuratevi una manciata di fuliggine di fornace: Mosè la getterà in aria sotto gli occhi del faraone. [9] Essa diventerà un pulviscolo diffuso su tutto il paese d'Egitto e produrrà, sugli uomini e sulle bestie, un'ulcera con pustole, in tutto il paese d'Egitto". [10] Presero dunque fuliggine di fornace, si posero alla presenza del faraone, Mosè la gettò in aria ed essa produsse ulcere pustolose, con eruzioni su uomini e bestie.
– Dio inviò una piaga di “ulceri che si trasformarono in pustole sulle persone e sugli animali.“

 

Esodo 9 [18] Ecco, io faccio cadere domani a questa stessa ora una grandine violentissima come non c'era mai stata in Egitto dal giorno della sua fondazione fino ad oggi. [25] La grandine colpì, in tutto il paese d'Egitto, quanto era nella campagna: uomini e bestie; la grandine colpì anche tutta l'erba della campagna e schiantò tutti gli alberi della campagna.
– Dio inviò una piaga di grandine che colpì uomini e animali, e che spogliò i campi.

 

Esodo 12 [29] A mezzanotte il Signore percosse ogni primogenito nel paese d'Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito del prigioniero nel carcere sotterraneo, e tutti i primogeniti del bestiame.
– Dio uccise il primogenito di ogni famiglia egiziana la cui casa non fosse stata contrassegnata da sangue d’agnello.

 

Esodo 14 [27] Mosè stese la mano sul mare e il mare, sul far del mattino, tornò al suo livello consueto, mentre gli Egiziani, fuggendo, gli si dirigevano contro. Il Signore li travolse così in mezzo al mare.
Dio fa annegare l’esercito Egiziano


Esodo 17 [13] Giosuè sconfisse Amalek e il suo popolo passandoli poi a fil di spada. [14] Allora il Signore disse a Mosè: "Scrivi questo per ricordo nel libro e mettilo negli orecchi di Giosuè: io cancellerò del tutto la memoria di Amalek sotto il cielo!".
- Dio e Mosè aiutano Giosuè ad uccidere gli Amalekiti


Esodo
32 [28] I figli di Levi agirono secondo il comando di Mosè e in quel giorno perirono circa tremila uomini del popolo.
– Alla vista del vitello d’oro, Dio comandò ai figli di Levi: “Ognuno di voi si metta la spada al fianco; percorrete l’accampamento da una porta all’altra di esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l’amico, ciascuno il vicino.” – “In quel giorno caddero circa tremila uomini” e Dio ne fu compiaciuto.
[35]
Il Signore percosse il popolo, perché aveva fatto il vitello fabbricato da Aronne.
- Dio uccide gli Israeliti perché danzano nudi attorno al vitello d’oro di Aronne


[Modificato da ReteLibera 18/12/2011 17:05]
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
18/12/2011 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


La Bibbia
è piena di esempi dell’ agire di Dio in un modo incompatibile con la bontà. 
La vendetta sembra motivare questo Dio ubriaco di sangue:




levitico
10 [2] Ma un fuoco si staccò dal Signore e li divorò e morirono così davanti al Signore. 
– Dio uccide i figli di Aronne per aver offerto fuoco profano a Dio


levitico
24 [14] "Conduci quel bestemmiatore fuori dell'accampamento; quanti lo hanno udito posino le mani sul suo capo e tutta la comunità lo lapiderà. 
– Dio ordina di uccidere un blasfemo


levitico
26 [22] Manderò contro di voi le bestie selvatiche, che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero e le vostre strade diventeranno deserte. 
– Dio ammonì la popolazione che, qualora non lo avessero ascoltato, avrebbe inviato loro le bestie feroci: “che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero, e le vostre strade diventeranno deserte.“


levitico
26 [27] Se, nonostante tutto questo, non vorrete darmi ascolto, ma vi opporrete a me, 
[28] anch'io mi opporrò a voi con furore e vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati. 
[29] Mangerete perfino la carne dei vostri figli e mangerete la carne delle vostre figlie. 

- Commenti inutili


Numeri
11 [1] Ora il popolo cominciò a lamentarsi malamente agli orecchi del Signore. Li udì il Signore e il suo sdegno si accese e il fuoco del Signore divampò in mezzo a loro e divorò l'estremità dell'accampamento. 
- Dio brucia la gente perché si lamenta 
 
levitico 11  [33] Avevano ancora la carne fra i denti e non l'avevano ancora masticata, quando lo sdegno del Signore si accese contro il popolo e il Signore percosse il popolo con una gravissima piaga. 
– Dio manda una “gravissima piaga” perché il popolo si lamenta del cibo.


Numeri
12 [10] la nuvola si ritirò di sopra alla tenda ed ecco Maria era lebbrosa, bianca come neve; Aronne guardò Maria ed ecco era lebbrosa.

[14] Il Signore rispose a Mosè: "Se suo padre le avesse sputato in viso, non ne porterebbe essa vergogna per sette giorni? Stia dunque isolata fuori dell'accampamento sette giorni; poi vi sarà di nuovo ammessa". 

– Dio si stufò della presenza di Maria e, per questo, la colpì con la lebbra, bandendola dall’accampamento per sette giorni.

 


Numeri
14 [35] Io, il Signore, ho parlato. Così agirò con tutta questa comunità malvagia che si è riunita contro di me: in questo deserto saranno annientati e qui moriranno". 
[36] Gli uomini che Mosè aveva mandati a esplorare il paese e che, tornati, avevano fatto mormorare tutta la comunità contro di lui diffondendo il discredito sul paese, 
[37] quegli uomini che avevano propagato cattive voci su quel paese, morirono colpiti da un flagello, davanti al Signore.
– Dio uccide dieci esploratori con una piaga


Numeri 15 [32] Mentre gli Israeliti erano nel deserto, trovarono un uomo che raccoglieva legna in giorno di sabato. [35] Il Signore disse a Mosè: "Quell'uomo deve essere messo a morte; tutta la comunità lo lapiderà fuori dell'accampamento". 
– Dio ordina di uccidere un uomo che ha tagliato la legna di sabato



Fin qui mi piacerebbe sapere come la pensano quei cristiani cattolici romani che chiamano terroristi gli islamici.

ma.... andiamo avanti:


[Modificato da ReteLibera 20/12/2011 17:24]
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
19/12/2011 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


numeri
16 [27] Così quelli si ritirarono dal luogo dove stavano Core, Datan e Abiram. Datan e Abiram uscirono e si fermarono all'ingresso delle loro tende con le mogli, i figli e i bambini. [32] la terra spalancò la bocca e li inghiottì: essi e le loro famiglie, con tutta la gente che apparteneva a Core e tutta la loro roba.
 
– Dio uccide Core, Datan, Abiram e le loro famiglie 


numeri
16 [35] Un fuoco uscì dalla presenza del Signore e divorò i duecentocinquanta uomini, che offrivano l'incenso. 
 Il fuoco di Dio “divorò i duecentocinquanta uomini che offrivano l’incenso.“



numeri
17 [14] Ora quelli che morirono di quel flagello furono quattordicimilasettecento, oltre quelli che morirono per il fatto di Core. 

Con una piaga, Dio sterminò quattordicimilasettecento uomini che si lamentavano

 


numeri
21 [2] Allora Israele fece un voto al Signore e disse: "Se tu mi metti nelle mani questo popolo, le loro città saranno da me votate allo sterminio". 
[3] Il Signore ascoltò la voce di Israele e gli mise nelle mani i Cananei; Israele votò allo sterminio i Cananei e le loro città e quel luogo fu chiamato Corma.
Dio affidò i Cananei ad Israele, che “votò allo sterminio i Cananei e le loro città.“

 


numeri
21 [6] Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti velenosi i quali mordevano la gente e un gran numero d'Israeliti morì. 
- Per lamentele sulla mancanza di cibo e acqua. Dio manda serpenti che bruciano per mordere le persone, e molte di loro muoiono



numeri
21 [34] Ma il Signore disse a Mosè: "Non lo temere, perché io te lo dò in potere, lui, tutta la sua gente e il suo paese; trattalo come hai trattato Sicon, re degli Amorrèi, che abitava a Chesbòn". 
[35] Gli Israeliti batterono lui, con i suoi figli e con tutto il suo popolo, così che non gli rimase più superstite alcuno, e si impadronirono del suo paese. 
-
Dio lascia i Basaniti nelle mani di Mosè, che uccide chiunque finché “restò un superstite”
-senza risparmiare i figli, sterminarono l’esercito e assunsero il controllo del territorio.



numeri
25 [3] Israele aderì al culto di Baal-Peor e l'ira del Signore si accese contro Israele. 
[4] Il Signore disse a Mosè: "Prendi tutti i capi del popolo e fà appendere al palo i colpevoli, davanti al Signore, al sole, perché l'ira ardente del Signore si allontani da Israele". 
[5] Mosè disse ai giudici d'Israele: "Ognuno di voi uccida dei suoi uomini coloro che hanno aderito al culto di Baal-Peor". 
[6] Ed ecco uno degli Israeliti venne e condusse ai suoi fratelli una donna madianita, sotto gli occhi di Mosè e di tutta la comunità degli Israeliti, mentre essi stavano piangendo all'ingresso della tenda del convegno. 
[7] Vedendo ciò, Pincas figlio di Eleazaro, figlio del sacerdote Aronne, si alzò in mezzo alla comunità, prese in mano una lancia, 
[8] seguì quell'uomo di Israele nella tenda e li trafisse tutti e due, l'uomo di Israele e la donna, nel basso ventre. E il flagello cessò tra gli Israeliti. 
- Pincas impala su ordine di Dio, una coppia inter-razziale che ha rapporti


numeri
25 [9] Di quel flagello morirono ventiquattromila persone.
 
– Una pestilenza divina sterminò ventiquattromila persone.
 Israeliti perché “trescano con le figlie di Moab”


numeri 31 [2] "Compi la vendetta degli Israeliti contro i Madianiti, poi sarai riunito ai tuoi antenati". 

– Massacro dei Madianiti (32,000 vergini sono tenute in vita) Quante minorenni  hanno stuprato in nome di Dio, questi pedofli ? 


[Modificato da ReteLibera 20/12/2011 16:54]
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
20/12/2011 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Tutti questi passi, finora riportati, paiono poco adatti alle acrobazie interpretative degli esegeti cattolici, tanto sono chiari ed inequivocabili.

La violenza avallata o provocata dal loro amorevole Dio, non costituisce certo un genere letterario, non possono prestarsi perciò ad interpretazioni allegoriche o di qualsiasi altro tipo.


Continuiamo:




Deuteronomio
2 [15] Anche la mano del Signore era stata contro di loro, per sterminarli dall'accampamento finché fossero annientati.
- Dio uccide tutto l’esercito Israelita



Deuteronomio
2 [21] popolo grande, numeroso, alto di statura come gli Anakiti; ma il Signore li aveva distrutti davanti agli Ammoniti, che li avevano scacciati e si erano stabiliti al loro posto.
[22] Così il Signore aveva fatto per i figli di Esaù che abitano in Seir, quando distrusse gli Hurriti davanti a loro; essi li scacciarono e si stabilirono al loro posto e vi sono rimasti fino ad oggi. 
- Dio Massacra Anakiti e Urriti 



Deuteronomio
2 [34] In quel tempo prendemmo tutte le sue città e votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini; non vi lasciammo alcun superstite. 
– Sotto la guida di Dio, gli israeliti sterminarono completamente gli uomini, le donne ed i bambini di Sicon.
– “Non vi lasciammo nessuno in vita.
 



Deuteronomio
3 [6] Noi le votammo allo sterminio, come avevamo fatto di Sicon, re di Chesbòn: votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini. 
– Sotto la guida di Dio, gli israeliti sterminarono completamente tutti gli uomini, donne e bambini di 60 città 



Deuteronomio
7 [2] quando il Signore tuo Dio le avrà messe in tuo potere e tu le avrai sconfitte, tu le voterai allo sterminio; non farai con esse alleanza né farai loro grazia.
 
– Dio parlò ad ogni uomo d’Israele e, riguardo i nemici, proclamò: “Tu li voterai allo sterminio; non farai alleanza con loro e non farai loro grazia.”



Deuteronomio
20 [13]Quando il Signore tuo Dio l'avrà data nelle tue mani, ne colpirai a fil di spada tutti i maschi;
 
– Dio stabilì le regole della guerra ordinando il massacro di tutti gli uomini.   



Deuteronomio
20 [16]Soltanto nelle città di questi popoli che il Signore tuo Dio ti dà in eredità, non lascerai in vita alcun essere che respiri; 
– Dio stabilì le regole della guerra ordinando l’uccisione di tutti gli esseri che respirano. 


[Modificato da ReteLibera 20/12/2011 17:12]
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
20/12/2011 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

 
Giosuè 6 [21] Votarono poi allo sterminio, passando a fil di spada, ogni essere che era nella città, dall'uomo alla donna, dal giovane al vecchio, e perfino il bue, l'ariete e l'asino. 
- Massacro di Gerico.


Giosu
è 7 [25] Giosuè disse: "Come tu hai portato sventura a noi, così il Signore oggi la porti a te!". Tutto Israele lo lapidò, li bruciarono tutti e li uccisero tutti a sassate.
- Acan (più figli e figlie)  Lapidati in nome e per volere di Dio.  


Giosuè 8 [1] Il Signore disse a Giosuè: "Non temere e non abbatterti. Prendi con te tutti i guerrieri. Su, và contro Ai. Vedi, io ti metto in mano il re di Ai, il suo popolo, la sua città e il suo territorio.
 
– Massacro di Ai


Giosuè 10 [11] Mentre essi fuggivano dinanzi ad Israele ed erano alla discesa di Bet-Coron, il Signore lanciò dal cielo su di essi come grosse pietre fino ad Azekà e molti morirono. Coloro che morirono per le pietre della grandine furono più di quanti ne uccidessero gli Israeliti con la spada. 
– Dio stermina lapidando gli Amorei  


Giosuè 10 [26] Dopo di ciò, Giosuè li colpì e li uccise e li fece impiccare a cinque alberi, ai quali rimasero appesi fino alla sera. 
– Giosuè uccide 5 re e li appende a degli alberi  


Giosuè 10 [30] Il Signore mise anch'essa e il suo re in potere di Israele, che la passò a fil di spada con ogni essere vivente che era in essa; non vi lasciò alcun superstite e trattò il suo re come aveva trattato il re di Gerico. 
– Massacro dei 7 regni 


Giosuè 11 [8] Il Signore li mise in potere di Israele, che li battè e li inseguì fino a Sidone la Grande, fino a Misrefot-Maim e fino alla valle di Mizpa ad oriente. Li batterono fino a non lasciar loro neppure un superstite. 
– Massacro dei regni rimanenti  


Giosuè 11 [20] Infatti era per disegno del Signore che il loro cuore si ostinasse nella guerra contro Israele, per votarli allo sterminio, senza che trovassero grazia, e per annientarli, come aveva comandato il Signore a Mosè. 
[21] In quel tempo Giosuè si mosse per eliminare gli Anakiti dalle montagne, da Ebron, da Debir, da Anab, da tutte le montagne di Giuda e da tutte le montagne di Israele. Giosuè li votò allo sterminio con le loro città. 
– Massacro degli Anachiti 


giudici 1 [4] Giuda dunque si mosse e il Signore mise nelle loro mani i Cananei e i Perizziti; sconfissero a Bezek diecimila uomini. 
- Dio fa uccidere i Cananei e i Perizziti  


giudici 1 [8] I figli di Giuda attaccarono Gerusalemme e la presero; la passarono a fil di spada e l'abbandonarono alle fiamme. 
- Massacro di Gerusalemme  


Giudici 3 [29] In quella circostanza sconfissero circa diecimila Moabiti, tutti robusti e valorosi; non ne scampò neppure uno. 
- Dio fa uccidere 10,000 Moabiti  


Giudici 4 [14] Dèbora disse a Barak: "Alzati, perché questo è il giorno in cui il Signore ha messo Sisara nelle tue mani. Il Signore non esce forse in campo davanti a te?". Allora Barak scese dal monte Tabor, seguito da diecimila uomini. 
- Dio e  Barak  sterminano i Chenei.   


Giudici 7 [22] Mentre quelli suonavano le trecento trombe, il Signore fece volgere la spada di ciascuno contro il compagno, per tutto l'accampamento. L'esercito fuggì fino a Bet-Sitta a Zerera fino alla riva di Abel-Mecola, sopra Tabbat.  Giudici 8 [10] Zebach e Zalmunna erano a Karkor con il loro accampamento di circa quindicimila uomini, quanti erano rimasti dell'intero esercito dei figli dell'oriente; centoventimila uomini armati di spada erano caduti. 
- Dio forza i soldati Madianiti ad uccidersi a vicenda  


Giudici 9 [23] Poi Dio mandò un cattivo spirito fra Abimèlech e i signori di Sichem e i signori di Sichem si ribellarono ad Abimèlech.
 
- Massacro di una città e 1000 morti per uno spirito malvagio mandato da Dio 


Giudici 11 [32] Quindi Iefte raggiunse gli Ammoniti per combatterli e il Signore glieli mise nelle mani. 

[33] Egli li sconfisse da Aroer fin verso Minnit, prendendo loro venti città, e fino ad Abel-Cheramin. Così gli Ammoniti furono umiliati davanti agli Israeliti. 
- Massacro degli Ammoniti e la figlia di Iefte 





Giudici
14 [19] Allora lo spirito del Signore lo investì ed egli scese ad Ascalòn; vi uccise trenta uomini, prese le loro spoglie e diede le mute di vesti a quelli che avevano spiegato l'indovinello. Poi acceso d'ira, risalì a casa di suo padre 
- Lo spirito di Dio investe Sansone, e questi uccide 30 uomini 


Giudici 15 [14] Mentre giungeva a Lechi e i Filistei gli venivano incontro con grida di gioia, lo spirito del Signore lo investì; le funi che aveva alle braccia divennero come fili di lino bruciacchiati dal fuoco e i legami gli caddero disfatti dalle mani. 
[15] Trovò allora una mascella d'asino ancora fresca, stese la mano, l'afferrò e uccise con essa mille uomini. 
[16] Sansone disse: 
"Con la mascella dell'asino, 
li ho ben macellati! 
Con la mascella dell'asino, 
ho colpito mille uomini!". 
- Lo spirito di Dio investe per la seconda volta Sansone, e questi uccide 1000  uomini 


Giudici 16 [28] Allora Sansone invocò il Signore e disse: "Signore, ricordati di me! Dammi forza per questa volta soltanto, Dio, e in un colpo solo mi vendicherò dei Filistei per i miei due occhi!". 
- Qui e Sansone che chiede di essere investito, e Dio dà a Sansone la forza per uccidere i Filistei 


Giudici 20 [35] Il Signore sconfisse Beniamino davanti ad Israele; gli Israeliti uccisero in quel giorno venticinquemila e cento uomini di Beniamino, tutti atti a maneggiare la spada. 
- Il Signore Dio sconfigge i Beniaminiti 


Giudici 20 [44] Caddero dei Beniaminiti diciottomila uomini, tutti valorosi. 
[45] I superstiti voltarono le spalle e fuggirono verso il deserto, in direzione della roccia di Rimmon e gli Israeliti ne rastrellarono per le strade cinquemila, li incalzarono fino a Ghideom e ne colpirono altri duemila. 
[46] Così il numero totale dei Beniaminiti, che caddero quel giorno, fu di venticinquemila, atti a maneggiare la spada, tutta gente di valore. 
- Il Signore Dio sconfigge altri Beniaminiti

[Modificato da ReteLibera 20/12/2011 19:09]
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
21/12/2011 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Trovo che una seria lettura della Bibbia sia altamente educativa per i giovani. Allontana dalla religione.
 



Steve Allen, Sulla religione della Bibbia e sulla moralità, 1990

Nessun vero tiranno conosciuto della storia è mai stato responsabile di un solo centesimo dei delitti, dei massacri, e di tante atrocità attribuite al Dio della Bibbia.
 


1 samuele 6 [19] Ma il Signore percosse gli uomini di Bet-Sèmes, perché avevano guardato l'arca del Signore; colpì nel popolo settanta persone su cinquantamila e il popolo fu in lutto perché il Signore aveva inflitto alla loro gente questo grave castigo. 
- Dio uccide 70 persone per la loro curiosità


1 samule 14 [20] A loro volta Saul e la gente che era con lui alzarono grida e mossero all'attacco, ma ecco trovarono che la spada dell'uno si rivolgeva contro l'altro in una confusione molto grande.
 
- Dio forza i soldati Filistei ad uccidersi l’un l’altro 


1 samuele 15 [3] Và dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene, non lasciarti prendere da compassione per lui, ma uccidi uomini e donne, bambini e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini". 
Dio ordina a Saul di uccidere ogni uomo, donna e bambino Amalechita 


 1 samuele 15 [32] Poi Samuele disse: "Conducetemi Agag, re di Amalek". Agag avanzò verso di lui tutto tremante, dicendo: "Certo è passata l'amarezza della morte!". 
[33] Samuele l'apostrofò: "Come la tua spada ha privato di figli le donne, così sarà privata di figli tra le donne tua madre".  Poi Samuele trafisse Agag davanti al Signore in Gàlgala. 
– Samuele squarta Agag in presenza del Signore 


1 samuele 23 [2] Davide consultò il Signore chiedendo: "Devo andare? Riuscirò a battere questi Filistei?". Rispose il Signore: "Và perché sconfiggerai i Filistei e libererai Keila"
Dio fa uccidere i Filistei  


1 samuele 25 [38] Dieci giorni dopo il Signore colpì Nabal ed egli morì. 
Dio uccide Nabal 


2 samuele 5 [19] Davide consultò il Signore chiedendo: "Devo andare contro i Filistei? Li metterai nelle mie mani?". Il Signore rispose a Davide: "Và pure, perché certo metterò i Filistei nelle tue mani". 
Dio fa uccidere i Filistei (di nuovo )  


2 samuele 6 1 Cronache 13:9,10 [6] Ma quando furono giunti all'aia di Nacon, Uzzà stese la mano verso l'arca di Dio e vi si appoggiò perché i buoi la facevano piegare. 
[7] L'ira del Signore si accese contro Uzzà; Dio lo percosse per la sua colpa ed egli morì sul posto, presso l'arca di Dio. 
Dio uccide Uzza per aver tentato di reggere l’arca di Dio e non farla cadere 


2 samuele 12 [14] Tuttavia, poiché in questa cosa tu hai insultato il Signore (l'insulto sia sui nemici suoi), il figlio che ti è nato dovrà morire". Natan tornò a casa. 
Dio uccide un  neonato  


2 samuele 21  [9] Li consegnò ai Gabaoniti, che li impiccarono sul monte, davanti al Signore. Tutti e sette perirono insieme. Furono messi a morte nei primi giorni della mietitura, quando si cominciava a mietere l'orzo. 
I sette figli di Saul impiccati in presenza di Dio 


2 samuele 24  [15] Così il Signore mandò la peste in Israele, da quella mattina fino al tempo fissato; da Dan a Bersabea morirono settantamila persone del popolo. 
– Dio manda piaghe e punizioni uccidendo 70.000 persone (probabilmente 200.000 se si includono donne e bambini)



[Modificato da ReteLibera 21/12/2011 14:36]
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
22/12/2011 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


1 Re 13 [26] Avendolo saputo, il profeta che l'aveva fatto ritornare dalla strada disse: "Quello è un uomo di Dio, che si è ribellato all'ordine del Signore; per questo il Signore l'ha consegnato al leone, che l'ha abbattuto e ucciso secondo la parola comunicatagli dal Signore". 
- Dio manda un leone contro un profeta che ha creduto alla bugia di un altro profeta 


1 Re
15 [29] Appena divenuto re, egli distrusse tutta la famiglia di Geroboamo: non lasciò vivo nessuno di quella stirpe, ma la distrusse tutta, secondo la parola del Signore pronunziata per mezzo del suo servo Achia di Silo, 
- Baasa uccide chiunque nella casa di Geroboamo secondo la parola di Dio




1 Re
16 [12] Zimri distrusse tutta la famiglia di Baasa secondo la parola che il Signore aveva rivolta contro Baasa per mezzo del profeta Ieu,
 
Zimri uccide chiunque nella casa di Baasa secondo la parola di Dio 


1 Re
20 [35] Allora uno dei figli dei profeti disse al compagno per ordine del Signore: "Picchiami!". L'uomo si rifiutò di picchiarlo. 
[36] Quegli disse: "Poiché non hai obbedito alla voce del Signore, appena ti sarai separato da me, un leone ti ucciderà". Mentre si allontanava, incontrò un leone che l'uccise.
 
– Dio manda un leone contro un uomo che non ha picchiato un profeta    


2 Re
1 [12] Elia rispose: "Se sono uomo di Dio, scenda un fuoco dal cielo e divori te e i tuoi cinquanta". Scese un fuoco dal cielo e divorò quello con i suoi cinquanta.
 
Bruciati da Dio   


2 Re
2 [23] Di lì Eliseo andò a Betel. Mentre egli camminava per strada, uscirono dalla città alcuni ragazzetti che si burlarono di lui dicendo: "Vieni su, pelato; vieni su, calvo!". 
[24] Egli si voltò, li guardò e li maledisse nel nome del Signore. Allora uscirono dalla foresta due orse, che sbranarono quarantadue di quei fanciulli. 
Dio manda 2 orsi ad uccidere 42 bambini che si prendono gioco della calvizie di Eliseo  


2 Re 8 [1] Eliseo aveva detto alla donna a cui aveva risuscitato il figlio: "Alzati e vattene con la tua famiglia; dimora fuori del tuo paese, dovunque troverai da star bene, perché il Signore ha chiamato la carestia, che verrà sul paese per sette anni". 
Dio manda una carestia di 7 anni  


2 Re 10 [17] Entrò in Samaria, ove uccise tutti i superstiti della casa di Acab fino ad annientarla, secondo la parola che il Signore aveva comunicata a Elia.
Ieu uccide “tutti quelli che rimanevano nella casa di Acab in Samaria … secondo la parola di Dio”  


2 Re 17 [25] All'inizio del loro insediamento non temevano il Signore ed Egli inviò contro di loro dei leoni, che ne fecero strage. 
Dio manda dei leoni per uccidere “qualche” straniero che non lo teme  


Isaia 37:36 - 2 Re 19 [35] Ora in quella notte l'angelo del Signore scese e percosse nell'accampamento degli Assiri centottantacinquemila uomini. Quando i superstiti si alzarono al mattino, ecco, quelli erano tutti morti. 
Dio uccide i soldati Assiri mentre dormono

OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
26/12/2011 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



2 Cronache
13 [16] Gli Israeliti fuggirono di fronte a Giuda; Dio li aveva messi in potere di costoro. 
[17] Abia e la sua truppa inflissero loro una grave sconfitta; fra gli Israeliti caddero morti cinquecentomila uomini scelti. 
- Dio fa uccidere gli Israeliti da Giuda 


2 Cronache
13 [20] Durante la vita di Abia Geroboamo non ebbe più forza alcuna; il Signore lo colpì ed egli morì. - Dio uccide Geroboamo


2 Cronache
14 [11] Il Signore sconfisse gli Etiopi di fronte ad Asa e di fronte a Giuda. Gli Etiopi si diedero alla fuga. Dio sconfisse gli Etiopi”  


2 Cronache
21 [18] Dopo tutto questo, il Signore lo colpì con una malattia intestinale inguaribile. 
– Dio uccide Ieoram  


2 Cronache
28 [6] Pekach, figlio di Romelia, in un giorno uccise centomila uomini in Giuda, tutti uomini valorosi, perché avevano abbandonato il Signore Dio dei loro padri. 
– I soldati di Giuda vengono sterminati per aver abbandonato Dio   


2 Cronache 36 [16] Ma essi si beffarono dei messaggeri di Dio, disprezzarono le sue parole e schernirono i suoi profeti al punto che l'ira del Signore contro il suo popolo raggiunse il culmine, senza più rimedio. 
[17] Allora il Signore fece marciare contro di loro il re dei Caldei, che uccise di spada i loro uomini migliori nel santuario, senza pietà per i giovani, per le fanciulle, per gli anziani e per le persone canute. Il Signore mise tutti nelle sue mani. 
Dio manda gli Israeliti nelle mani dei Caldei che uccidono anche giovani e fanciule


La presunta “pedagogia divina” avrebbe un senso se l'autore delle violenze, malgrado gli ammonimenti e gli insegnamenti del Signore, fosse sempre e comunque l'uomo, essere imperfetto e peccatore per definizione.


Ma poiché ad istigarlo al peccato e alla violenza sterminatrice, è proprio il suo Dio, il castello cade miseramente per cedimento strutturale, verrebbe da dire. Insomma, la pretesa “pedagogia divina”, non regge.


Difficile per i credenti non provare un qualche imbarazzo, se non una certa vergogna.


Tant'è :


[Modificato da ReteLibera 26/12/2011 20:06]
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
26/12/2011 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Gesta memorande e mirabili compiute per la maggior gloria di Dio.


Avvertenza: sono elencati solamente fatti avvenuti per ordine o con partecipazione diretta delle autorità ecclesiastiche, oppure azioni commesse in nome e per conto della cristianità.
Come è ovvio, la lista non ha pretese di completezza


782: 4.500 Sassoni sono decapitati su ordine di Carlo Magno per aver rifiutato il battesimo cattolico

965: 24 ribelli romani sono condannati a morte su ordine di papa Giovanni XIII a Roma

1096: 800 ebrei sono massacrati dai cattolici a Worms in Germania

1096: 700 ebrei sono massacrati dai cattolici a Magonza in Germania

1098: 4.000 ungheresi sono massacrati dai crociati in marcia verso la Palestina

1099: 40.000 ebrei e musulmani sono massacrati dai crociati a Gerusalemme

1145: 120 ebrei sono massacrati dai cattolici a Colonia e Spira in Germania

1146: 100 ebrei sono massacrati dai cattolici a Sully e Ramerupt in Francia

1171: 18 ebrei sono arsi vivi a Blois in Francia

1191: 2.700 prigionieri di guerra musulmani sono decapitati dai crociati in Palestina

1191: 100 ebrei sono massacrati a Bray-sur-Seine in Francia

1208: 20.000 catari e loro fattori sono massacrati dai crociati a Beziers nel sud della Francia

1219: 5.000 catari e loro fautori sono massacrati dai crociati a Marmande nel sud della Francia

1244: 250 catari e valdesi sono arsi vivi per ordine dell'Inquisizione nel sud della Francia

1278: 267 ebrei sono impiccati a Londra a seguito di false accuse di omicidio rituale ai danni dei cattolici

1278: 200 catari e valdesi sono arsi vivi nell'arena di Verona per ordine dell'Inquisizione

1310: 28 ribelli di Massafiscaglia (FE) sono giustiziati dai mercenari pontifici

1370: 20 ebrei sono arsi vivi dai cattolici a Bruxelles

1377: 2.500 abitanti di Cesena sono massacrati dai mercenari pontifici in quanto ribelli antipapali

1391: 4.000 ebrei sono massacrati dai cattolici a Siviglia in Spagna

1397: 100 valdesi di Graz in Austria sono impiccati e bruciati per ordine dell'Inquisizione

1400: 30 cittadini romani sono condannati a morte per ordine del governo pontificio in quanto ribelli

1405: 12 cittadini romani sono massacrati dai mercenari pontifici guidati dal nipote di papa Innocenzo VII

1416: 300 donne accusate di stregoneria sono arse nel comasco per ordine dell'Inquisizione cattolica

1485: 49 persone sono giustiziate per ordine dell'Inquisizione a Guadalupe in Spagna

1485: 41 donne accusate di stregoneria sono bruciate a Bormio per ordine dell'Inquisizione

1486: 31 ebrei sono giustiziati a Belalcazar in Spagna per ordine dell'Inquisizione

1505: 14 donne accusate di stregoneria sono ammazzate a Cavalese su ordine del vicario del vescovo di Trento

1507: 30 persone accusate di stregoneria sono bruciate a Logrono in Spagna per ordine della Santa Inquisizione

1513: 15 cittadini romani sono massacrati dalle guardie svizzere del papa

1514: 30 donne accusate di stregoneria sono bruciate a Bormio per ordine dell'Inquisizione

1518: 80 donne accusate di stregoneria sono bruciate in Valcamonica per ordine dell'Inquisizione

1545: 2.740 valdesi sono massacrati dai cattolici in Provenza

1559: 14 protestanti sono arsi vivi a Siviglia in Spagna su ordine dell'Inquisizione

1561: 2.000 valdesi sono massacrati dai cattolici in Calabria

1562: 300 persone accusate di stregoneria sono arse a Oppenau in Germania

1562: 63 donne accusate di stregoneria sono bruciate a Wiesensteig in Germania su ordine dell'Inquisizione

1562: 54 persone accusate di stregoneria sono bruciate a Obermachtal in Germania su ordine dell'Inquisizione

1567: 17.000 protestanti delle Fiandre sono massacrati dagli spagnoli

1572: 10.000 protestanti (Ugonotti) sono massacrati dai cattolici a Parigi e nel resto della Francia (nota come la Strage di San Bartolomeo)

1573: 5.000 servi della gleba croati in rivolta sono massacrati per ordine del vescovo cattolico Jurai Draskovi

1580: 222 ebrei sono condannati al rogo per ordine dell'Inquisizione in Portogallo

1620: 600 protestanti sono trucidati dai cattolici in Valtellina

1655: 1.712 fedeli valdesi sono massacrati dai cattolici

1680: 20 ebrei sono condannati al rogo a Madrid per ordine dell'Inquisizione

1686: 2.000 valdesi sono massacrati dai cattolici penetrati nelle loro valli alpine per sterminarli

1691: 37 ebrei sono bruciati a Maiorca in Spagna per ordine dell'Inquisizione

1697: 24 protestanti sono giustiziati dai cattolici a Presov in Slovacchia




" Ogni qualvolta sento i cristiani parlare di morale,

mi sento quasi rivoltare lo stomaco."
 

Karlheinz Deschner



[Modificato da ReteLibera 26/12/2011 20:32]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com