È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
*** <div style="background-color: none transparent;"><a href="http://news.rsspump.com/" title="news">headlines</a></div> ***
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Franco Reverberi, il prete accusato di crimini contro l’umanità, si nasconde in una parrocchia di Parma dove dice messa

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2013 13:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
31/08/2013 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Franco Reverberi, il prete accusato di crimini contro l’umanità, si nasconde in una parrocchia di Parma dove dice messa


 

franco reverberi

 

Franco Reverberi Boschi è un sacerdote che, durante la dittatura di Videla in Argentina, e  qui rinfresco la memoria- Jorge Rafael Videla Redondo (Mercedes, 2 agosto 1925 – Buenos Aires, 17 maggio 2013) è stato un militare argentino, dittatore e, de facto, 42º presidente dell'Argentina tra il 1976 e 1981, durante il regime militare noto come Processo di Riorganizzazione Nazionale, nonché responsabile di crimini contro l'umanità, per il genocidio dei desaparecidos- ricopriva il ruolo di assistente cappellano dello Squadron VIII di San Rafael , attualmente, secondo l’Interpol, rifugiato in una parrocchia di Parma.
 
Il mandato di cattura internazionale, nei confronti del prete settantacinquenne, fuggito dalla provincia di Mendoza, è stato richiesto dal procuratore di San Rafael, Francisco Josè Maldonano e dal giudice federale Ariel Puigdengolas.
 
La richiesta di estradizione, inoltrata alla magistratura italiana, è ostacolata a quanto  pare dal Vaticano
E te pareva, me lo lasciate dire? bergoglio alias francesco molto sa di Videla nonché dei dersparecidos, i trentamila oppositori di uno dei regimi dittatoriali più crudeli che la storia ricordi, i cui cadaveri venivano gettati in mare dagli aerei militari in quegli anni  che tutti, a quanto pare, hanno dimenticato.

L'estradizione è ora al  vaglio del Tribunale di Bologna.
 
In questo contesto, la sede dell’Assemblea permanente per i diritti dell’uomo di San Rafael, ha rivolto un mese fa un appello a papa Bergoglio, attraverso il Nunzio apostolico argentino, monsignor Emil Paul Tscherring, invitando il pontefice a "intercedere, ordinare, o istruire qualsiasi  azione che ritenga rilevante affinchè Franco Reverberi sia sottoposto a procedimento giudiziario in Argentina per accertare la sua condotta  criminale o confermare la presunzione di innocenza sotto il pieno godimento delle garanzie costituzionali e Stato di diritto democratico ".
 
Le responsabilità di padre Reverberi sono emerse duranti il primo processo per crimini di guerra celebrato a San Rafael nel 2010. Inchiodato dalla testimonianza di cinque vittime che hanno descritto nel dettaglio le torture che hanno dovuto subire nel centro clandestino di detenzione, tristemente noto come Casa Dipartimento.
 
Uno di loro, Roberto Flores, ha affermato che il sacerdote non ha preso parte alle violenze in prima persona, ma ha assistito alle torture inflitte ai prigionieri impassibile, con la Bibbia in mano.
 
Lo ha minuziosamente descritto, di carnagione olivastra, pantaloni, camicia e scarpe nere, colletto bianco e mai in abito talare.
 
Un altro sopravvissuto, Sergio Chaqui, ha aggiunto che mai, neppure dopo le torture, don Reverberi avrebbe portato un conforto quantomeno spirituale, mai si sarebbe trattenuto con i detenuti.
 
Agghiacciante la testimonianza di Mario BracamonteHo visto quel prete quattro volte. Ricordo che un pomeriggio venimmo sottoposti ad un pestaggio particolarmente violento. Il pavimento del locale delle torture era rosso di sangue. Padre Reverberi ordinò che lo pulissimo con i nostri corpi, strisciando per terra, zuppi d’acque e di sangue. Era inverno, la temperatura era di 10 gradi sotto zero”.
 
Quasi tutti i poliziotti e i militari della Casa Dipartimento sono stati processati e condannati per crimini contro l’umanità. Condannati all’ergastolo per rapimento, tortura ed omicidio di massa.
 
La testimonianza di Angel Di Cesare, ha fatto emergere che lo stesso  vescovo di Mendoza, vestito in tuta militare mimetica, più volte ha fatto visita al centro di detenzione, benedicendo le armi e gli strumenti con cui si torturavano i deportati. E questo è varamente fuori da ogni mia possibilità di comprensione, sed sic est

 Durante il primo processo, padre Reverberi fu chiamato a deporre come teste, ma nel corso delle udienze, la sua posizione risultò sempre più compromessa in quel contesto di atrocità, pertanto il procuratore Francisco Josè Maldonado ne chiese l’incriminazione, richiesta che il giudice accolse.
 
Venne fissata un’udienza che avrebbe dovuto far sì che le porte del carcere si spalancassero per Reverberima quell’udienza non si tenne mai, in quanto il cappellano fuggì in Italia e fece sapere che, per motivi di salute, non avrebbe potuto fare ritorno in Argentina.

Il 10 agosto 2012, dopo una perizia medico-legale, per appurare lo stato di salute del sacerdote, il giudice federale argentino ha spiccato l’ordine di cattura internazionale e richiesto al nostro ministero della Giustizia e a quello degli Esteri, l’estradizione nei confronti di padre Franco Reverberi Boschi, il prete torturatore.

L’Interpol ha accertato che padre Reverberi starebbe esercitando le sue funzioni religiose presso la parrocchia Santi Faustino e Giovita a Sorbolo, in provincia di Parma, la città dove è nato il 24 dicembre 1937.

Devo trarre le solite conclusioni? E cioè che la chiesa cattolica è sempre stata connivente con i regimi dittatoriali tutti e magari anche che bergoglio era perfettamente al corrente dai crimini perpetrati da vandela e compagni  e ha taciuto?

Io le traggo, voi pensatela come volete, ma il fatto che il vaticano protegga un simile criminale mi dà il voltastomaco per non dire peggio


http://blog.libero.it

[Modificato da ReteLibera 31/08/2013 13:16]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com