È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
*** <div style="background-color: none transparent;"><a href="http://news.rsspump.com/" title="news">headlines</a></div> ***
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LE 3 RAGIONI PER CUI LA CORRUZIONE IN ITALIA È SISTEMICA

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2014 07:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
16/12/2014 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LE 3 RAGIONI PER CUI LA CORRUZIONE IN ITALIA È SISTEMICA


La corruzione è in tutti i paesi. Non deve essere una giustificazione, sebbene da molti sia considerata tale, a volte nemmeno tanto implicitamente.

E’ vero anche che in Italia il problema acquisisce dimensioni enormi, ben più considerevoli che in altri paesi. La domanda, banale ma a cui è arduo rispondere, è la seguente: perché? Spiegare l’ampiezza e la profondità del fenomeno corruttivo dando la colpa alla mentalità degli italiani è offensivo e razzista. Esistono ragioni più concrete, oggettive.


LE LEGGI


Molto semplice. Le leggi italiane favoriscono i comportamenti corruttivi. Non è stato sempre così, ma la qualità del nostro sistema normativo, almeno limitatamente all’argomento corruzione, è stata compromessa dall’azione scellerata dei Governi che si sono succeduti in questi venti anni. Possiamo affermare senza tema di smentita che il centrodestra ha fatto i maggiori danni, e il centrosinistra ha evitato in tutti e modi di risolverli (quando ne aveva il potere). La responsabilità è dunque condivisa.

Il nodo cruciale è rappresentato dalle leggi ad personam. Purtroppo fanno parte della storia degli ultimi anni. Per risolvere i problemi di una persona è stato messo in crisi un sistema che fronteggiava già alcune pesanti difficoltà. L’esempio più lampante è rappresentato dalla depenalizzazione del falso in bilancio.

Tuttavia è tutto il corpo normativo – sempre relativamente alla corruzione – a lasciare a desiderare. La conseguenza è che la percezione sulla punibilità dei reati di corruzione è molto bassa, e quindi viene meno l’elemento di deterrenza.

Se il ladro sa che sarà impunito, chi lo farà desistere dal rubare?

MECCANISMI DI SELEZIONE DELLA CLASSE DIRIGENTE

Se le leggi lasciano a desiderare è colpa soprattutto della classe dirigente e dei meccanismi di selezione della stessa. Siamo di fronte al classico caso del gatto che si morde la coda. La corruzione compromette il processo di selezione, e la classe dirigente che ne esce fuori non fa nulla o addirittura favorisce il proliferare della corruzione.

La politica è una questione di contatti, perché sono i contatti che determinano l’ampiezza del bacino di voti. Il problema risiede nel fatto che sono i corrotti ad avere il numero di contatti maggiori, e soprattutto quelli in grado di garantire voti maggiori (imprenditori, altri amministratori etc). Dunque, fanno carriera proprio coloro che non dovrebbero farla. Un esempio di questo scenario è rappresentato da Fiorito: corrottissimo, eppure votato da decine di migliaia di persone.

LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

E’ questo il vero fattore che contraddistingue l’Italia. La mafia è presente in molti paesi ma da noi è sistemica.

Il ruolo della criminalità organizzata nei confronti della corruzione è quello di catalizzatore. I mafiosi hanno un estremo bisogno di riciclare il denaro e per farlo devono intrecciare relazioni con imprenditori e amministratori. Gli imprenditori servono a dare il là a quei processi commerciali utili al riciclaggio, gli amministratori tornano invece utili in fase di occultamento o di intermediazione. E’ ovvio come questo triangolo del male imprenditoria-mafia-politica aumenti a dismisura l’offerta di tangenti, che hanno lo scopo di garantire dalle cosche il sostegno tanto delle imprese quanto degli amministratori.

Giuseppe Briganti   cosapubblica






[Modificato da ReteLibera 18/12/2014 07:28]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com