PIIGS GLI STATI MAIALI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ReteLibera
00mercoledì 24 aprile 2013 16:39

PIIGS
GLI STATI MAIALI

Pigs in inglese significa "maiali".
Le lettere dell'acronimo PIIGS stanno per: Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Spagna.

Cosa c'entrano questi Paesi con i maiali? E' presto detto: si tratta degli Stati PIU' INDEBITATI D'EUROPA. Ma sono i più indebitati perché sono anche i più corrotti e incapaci.

Toh... ma questi Paesi, a parte la Grecia, sono esattamente il CUORE dell'Europa cattolica. Che ci sia qualche connessione, qualche rapporto causa-effetto, o si tratta di una semplice coincidenza?

No, non è una coincidenza. Tutta la religiosità cattolica è fondata sul DEBITO, in termini ovviamente spirituali, ma è proprio la cultura che condiziona i comportamenti.

Cos'è la pratica cattolica? Tutti risponderanno: andare alla messa domenicale, confessarsi, fare la comunione assumendo l'ostia di amido.

Perché ci si confessa? Perché la religiosità cattolica non implica un radicale cambiamento della istintiva natura umana, ma è un infinito circolo vizioso fra "peccati" che si commettono dal lunedi al sabato, e la purificazione che si ottiene di domenica grazie al confessionale.

In pratica, durante la settimana si contraggono DEBITI con Dio, poi però ogni domenica arriva il condono.

I debiti vengono semplicemente cancellati. E poi si ricomincia. La solita storia delle indulgenze. Mentre la cultura protestante punta alla responsabilizzazione degli individui, quella cattolica insegna sia pure indirettamente a fare i furbetti, si pecca allegramente tanto il prete ci assolve.

Applicando lo schema mentale alla politica e alla società si ottengono effetti devastanti.
Si sporca e si inquina, qualcuno pulirà. Dove prevale la cultura protestante nessuno getta in terra nemmeno un pezzetto di carta. Non tanto perché è vietato quanto perché ci si sente RESPONSABILI dell'igiene della propria città, del proprio Stato.

Questo è probabilmente il risultato di secoli di formazione spirituale: nel protestantesimo l'impegno etico è affidato all'individuo e alla sua coscienza, nella cultura cattolica l'impegno etico è deciso dalla chiesa, che lo traduce in regole che non sono fatte per essere prese sul serio ma per essere trasgredite, onde rafforzare poi il potere della chiesa di perdonare, cosicché gli individui restano sottomessi, infantili, dipendenti.

Ad esempio, tutti sanno che i giovani cattolici usano i preservativi, cosa tuttavia proibita con estrema intolleranza dalla chiesa, la quale tuttavia diventa poi tollerante ogni qualvolta deve perdonare i suoi fedeli che, ogni domenica, devono anche dire "quante volte" hanno usato il preservativo, promettendo di non farlo più, pur sapendo che questa cosa si rifarà. Ci si addestra a diventare ipocriti, ci si abitua ad una realtà finta.

Purtroppo sono questi i principi non solo religiosi ma anche psicologici che hanno influenzato gli Stati cattolici, inducendoli a diventare società in cui regna la furbizia, l'inganno, la rassegnazione ad essere come si è senza alcuna ambizione a trasformare la propria mentalità.

Una rassegnazione che, come detto all'inizio, inevitabilmente produce debiti. I debiti finanziari però non possono sparire con l'assoluzione di un prete, ma creano crisi economiche devastanti, come tutti possono constatare.

Possiamo quindi concludere che la soluzione delle crisi economiche parte dalla mente delle persone. Solo menti rinnovate e consapevoli possono modificare i circoli viziosi in circoli virtuosi.

L'evoluzione degli individui è condizione essenziale dell'evoluzione della società intera.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com