Quant'è durata la gestazione della Madonna ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ReteLibera
00sabato 3 dicembre 2011 15:11

Secondo quanto ci viene assicurato dal vangelo di Luca (Lc. 2,2), e se la traduzione dall'aramaico non fu errata, la Vergine Maria è stata fecondata dallo Spirito Santo (annunciazione) sotto Erode il Grande, morto il 13 marzo dell'anno 4 av.C., e ha partorito durante il censimento indetto in Siria da Quirinio nell'anno 6 d.C.

La gestazione risulta quindi essere durata 11 anni.

Questa ed altre deduzioni sono curate dalla Scuola Esegetica di Madrid, un gruppo di biblisti spagnoli che da anni conduce uno studio critico dei Vangeli partendo dalla constatazione che la loro redazione originaria non è in lingua greca come è pervenuta a noi, bensì sarebbe la traduzione di un testo originale in lingua aramaica, che era la lingua parlata nell'area palestinese al tempo di Gesù. 



ReteLibera
00mercoledì 7 dicembre 2011 15:38


La nascita verginale di
Gesu

La nascita verginale non è prerogativa che riguarda solo
Gesu o Giovanni Battista, poiché una folta schiera di incarnazioni divine possiedono questo requisito. Si consideri il seguente brano che riporta la tradizione Indù sulla nascita del dio Krishna (una tradizione di mille anni più antica del Vangelo):

"...la volontà dei Deva fu compiuta; tu concepisti nella purezza del cuore e dell'amore divino.

Vergine e madre, salve!
 Nascerà da te un figlio e sarà il Salvatore del mondo. Ma fuggi, poiché il re Kansa ti cerca per farti morire col tenero frutto che rechi nel seno. I nostri fratelli ti guideranno dai pastori, che stanno alle falde del monte Meru... ivi darai al mondo il figlio divino..." 

La religione Indù contempla l'incarnazione del dio Vishnu, che decide di farsi carne sulla terra, sotto le spoglie umane di Krishna, e costui nasce da una madre vergine, Devaki, la quale è costretta a nascondersi perché il re Kansa teme la venuta, evidentemente profetizzata, del salvatore, e vuole ucciderlo; la nascita del fanciullo divino avviene fra i pastori.
 


Ora, questa storia è molto più vecchia (circa mille anni) di quella che leggiamo nella natività di Matteo a proposito di
Gesu; oltre al fatto di non essere l'unico precedente del genere ma un singolo esempio di una numerosa serie di eventi simili.

Sono, infine, di madri vergini i seguenti casi: 


Devaki, madre di Krishna;

Ceres, madre di Osiride;

Maia, madre di Sakia;

Celestina, madre di Zunis (successivamente crocifisso);

Chimalman, madre di Quexalcote;

Minerva, madre del Bacco greco;

Semele, madre del Bacco egiziano;

Nana, madre di Attis;

Prudence, madre Hercules;

Alcmene, madre di Alcides;

Shing-Mon, madre di Yu;

Mayence, madre di Hesus;

Sara, madre di Isacco;

Sansone, nato da madre sterile;

Elisabetta, madre di Giovanni Battista;

Maria, madre di Gesu...

Lungo tutto il corso della Bibbia, compresi i Vangeli, a queste nascite miracolose sono associate visite angeliche alle donne destinate a partorire bambini divini. E la mitologia riporta, in grande numero, leggende di semidei nati dall'unione di dei ed esseri umani…


ReteLibera
00mercoledì 7 dicembre 2011 16:19

Analisi delle Natività


Elenchiamo di seguito le discordanze tra le due narrazioni: 


Matteo, prima della nascita di Gesu, fa abitare Giuseppe e Maria a Betlemme, mentre Luca li fa abitare a Nazareth.


Matteo fa nascere Gesu nella sua casa di Betlemme, mentre Luca, pur facendolo nascere sempre a Betlemme, colloca il parto di Maria in un rifugio occasionale: una stalla.



Matteo fa arrivare i Magi dall'oriente per adorare Gesù, mentre Luca non parla di Magi, bensì descrive l'adorazione dei pastori.


Matteo parla della persecuzione del bambino da parte di Erode, che avrebbe costretto la famiglia a fuggire per rifugiarsi in Egitto, mentre Luca non fa cenno a tutto questo: il suo clima è sereno e il bimbo viene presentato al tempio senza timore che Erode possa trovarlo, nè si parla di fuga in Egitto. 


Matteo fa nascere Gesu al tempo di re Erode, cioè non oltre il 4 avanti Cristo, mentre Luca fa nascere Gesu durante il censimento della Palestina che il governatore Quirino supervisionò nel 7 dopo Cristo: 11 anni dopo! 


Matteo, al ritorno dall'esilio in Egitto, fa andare la famiglia a Nazareth per la prima volta, mentre secondo Luca, pochi giorni dopo la nascita di Gesu la famiglia torna tranquillamente al paese di Nazareth, dove già abitava. 


Matteo e Luca propongono due alberi genealogici diversi, già a partire dal padre di Giuseppe (nonno di Gesu) le genealogie divergono completamente fino al re Davide (che visse mille anni prima). 

Luca ha inoltre intrecciato il racconto della nascita di Gesu con quella della nascita di Giovanni. Per entrambi c'è stata una annunciazione effettuata alle rispettive madri dall'angelo del Signore; sia Elisabetta che Maria hanno manifestato al messaggero un profondo stupore nel conoscere il proprio stato di gravidanza, la prima perché sterile, la seconda perché vergine.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com