*** <div style="background-color: none transparent;"><a href="http://news.rsspump.com/" title="news">headlines</a></div> ***
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'IMBROGLIO DI MEDJUGORJE

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2013 14:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
13/05/2013 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IV. QUANTE VOCAZIONI SONO NATE DALLE

"APPARIZIONI?"

       Nessuno dei sei "veggenti" di Medjugorje ha realizzato una vocazione religiosa. Tre di loro hanno accennato che stavano per entrare e due hanno persino continuato a seguire questa voce inspiegabile, tuttavia col tempo tutto è svanito.

       Ivan Dragicevic è diventato un candidato per la Provincia Francescana dell’Herzegovina. Nel 1981 è andato nel seminario minore di Visoko, dove ha continuato con le "apparizioni".

Dato che non è riuscito a superare i ripetuti esami, è stato deciso che forse avrebbe potuto far meglio se fosse andato nel seminario minore di Dubrovnik. A Dubrovnik è riuscito a superare l’esame e a passare al secondo anno, ma non ha mostrato per la scuola la stessa buona attitudine evidenziata per le "apparizioni" e, quindi, è tornato a casa nel gennaio del 1983.

        Avendo detto addio al seminario, Ivan non solo ha continuato con "apparizioni" quotidiane fino ad oggi, ma ad un certo punto ha cominciato ad imporre su questa Apparizione dure richieste al Vescovo locale Pavao Zanic, perché accettasse i "messaggi" di Medjugorje.

Nel 1994 ha sposato una donna americana a Boston e ha trasformato irrevocabilmente la sua vocazione religiosa in un matrimonio (O. P., p. 34).

       Vicka Ivankovic all'inizio ha dimostrato entusiasmo per la vita religiosa. A settembre del 1981 lo ha confidato ad un settimanale italiano: Gradirei entrare in un convento e divenire una suora.

       Anche se era una “suora iscritta", Vicka non è entrata mai in un convento. Venti anni più tardi, ha trovato un giovane della vicina parrocchia di Gradina e i due si sono sposati in Medjugorje.

Oltre due mila invitati e curiosi hanno assistito alla loro festa di matrimonio. Durante le festa nuziale, la "veggente" è andata alla sua nuova casa, lontana alcuni chilometri dal rumore dei festeggiamenti nuziali, con il marito accanto ed ebbe una "visione".

Tutto secondo routine e programmazione regolare. Dopo son ritornati alla festa del loro matrimonio.

        La "veggente" all'inizio aveva annunciato Urbi et Orbi ("a Roma e al mondo") di essere una “suora iscritta”, ma venti anni dopo è andata a Roma per comprare il suo abito da sposa.

La "veggente" ha spiegato questo ad un giornalista: la Madonna ha dato ad ognuno di noi la nostra libertà di scelta. Ognuno può rispondere alla vocazione che desidera. Nonostante il fatto che ora mi sposo, io continuerò a diffondere i messaggi della Madonna, perché la fede cristiana può essere testimoniata bene anche nel matrimonio.

       Riguardo alla sua vocazione religiosa lei è libera, mentre è obbligata per quanto riguarda la "propagazione dei messaggi della Madonna"?!

       Marija Pavlovic. In risposta alla domanda di un giornalista italiano (“Perché nessuno di loro ha deciso di diventare prete o suora?”)

Marija
nel 2001 ha dato il chiarimento seguente: Per molti anni ho pensato che io sarei divenuta una suora. Ho cominciato a visitare un convento e il mio desiderio di entrarvi era molto forte. Ma la madre superiore una volta mi disse: "Marija, se desideri entrare, sei molto benaccetta; ma se il Vescovo decide che non devi parlare di Medjugorje, dovrai obbedire". In quel momento cominciai a pensare che probabilmente la mia vocazione era quella di testimoniare quanto ho visto e sentito e che avrei potuto trovare la strada alla santità fuori del convento (O. P., p. 28)

       Marija ha smesso perciò di cercare la vita religiosa nella quale non avrebbe potuto ubbidire al Vescovo, qualora le avesse chiesto di non diffondere le "apparizioni", che la Chiesa neppure fino ad oggi ha dichiarato autentiche. 

E quindi ha deciso di trovare la strada alla santità "fuori del convento".


       Nessuna opera di Dio

       Tuttavia le cose non erano precisamente così. Marija ha tentato di entrare in una comunità spirituale mista, dove è rimasta per diversi mesi. Lei ha lasciato poi la comunità con un chiarimento scritto che ha provocato un non piccolo stupore pubblico. Prima aveva scritto che la Madonna l’8 marzo 1987, attraverso Marija, aveva detto che quella comunità era secondo il piano di Dio, l’opera di Dio. Più tardi, quando lei ebbe lasciato la comunità col suo amico Paolo Lunetti (che l’ha aiutata ad andar via e a scrivere la lettera), ha negato tutto col suo manoscritto dell’11 luglio 1988: 
di fronte a Dio, alla Madonna e alla Chiesa di Gesù Christo lei ha negato categoricamente che attraverso lei c'erano mai stati "messaggi" per questa comunità e per questa opera di Dio nella quale lei viveva da diversi mesi (O. P., pp. 30-31).

       A quel tempo, nel 1983, Fra’ Tomislav Vlašic OFM, che era il direttore spirituale dei "veggenti" di Medjugorje ha scritto al teologo svizzero Hans Urs von Balthasar: i ragazzi hanno deciso di entrare nella vita religiosa, ma stanno aspettando il momento giusto, che solamente loro conoscono (O. P., p. 55).

Oggi il mondo intero sa che queste erano solamente semplici storie o fiabe da bambini.

Non tutti i "privilegiati" ragazzi di Medjugorje sono entrati nella vita religiosa, mentre quelli che l’hanno sperimentata, rapidamente l’hanno abbandonata.

Solamente i maturi non permetteranno che siano fuorviati da "messaggi" irrazionali e da storie da bambini! 
       

È questo un certo genere di "segnale", di "segreto" o di "messaggio" di Medjugorje?


       Sebbene io credo che sia improprio, comparerò ciononostante queste "vocazioni" con quelle dei due santuari Mariani odierni più famosi.

       A Lourdes la quattordicenne Bernardette disse una volta: Io devo divenire suora, ma non so in quale Ordine. La Vergine Santa mi ha detto questo ed io sto aspettando. Lei ricevette i suoi abiti religiosi nel luglio del 1866. Sebbene inferma, li portò fino alla sua morte, avvenuta il 16 aprile 1879. Papa Pio XI la canonizzò nel giorno dell’ Immacolata Concezione, nel 1933.

       Nel secondo luogo, a Fatima, la veggente Lucia divenne una monaca nel 1921 e Carmelita Scalza nel 1948. I piccoli Francesco e Giacinta morirono bambini ed entrambi sono stati beatificati da Papa Giovanni Paolo II a Fatima, nell’anno 2000.

       C'è qualche cosa di strano in tutto questo: i tre "veggenti" che hanno tentato di "entrare" nella vita religiosa e che dopo ne sono usciti e si sono felicemente sposati hanno ancora "apparizioni" quotidiane e regolari, mentre gli altri "veggenti" che non sono entrati nella vita religiosa ricevono solamente una sola "apparizione" all’anno. 

        Può questo essere considerato una ricompensa per quelli che non sono entrati nella vita religiosa?


      Una grazia di Dio. 

       Considerando il fatto che molti giovani dell’Herzegovina che sono entrati in seminario e più tardi son divenuti preti e che le numerose giovani che sono diventate suore  —solo dalla parrocchia di Medjugorje ci sono 30 preti e suore viventi—  non hanno mai avuto, per quanto io ne sappia, alcuna apparizione, messaggio o incontro con alcun fenomeno soprannaturale; è davvero strano che nessuno dei "veggenti" (che durante questi 23 anni hanno avuto tra le 770 e le 8.270 "apparizioni") abbia realizzato una vocazione religiosa. 

       E questa stessa Apparizione, con minacce, chiede che il Vescovo Zanic riconosca i "messaggi" di Medjugorje come autentici, senza perdersi in interrogazioni. 

       Ogni vera vocazione religiosa è una grazia di Dio ed una cosa seriaLa maniera nella quale le vocazioni religiose sono state trattate dai "veggenti" è da irresponsabili.

Queste son forse domande futili, riguardo ai numeri, alle "visioni", ai "mesaggi", alle "rivelazioni", ai "segreti" e ai "segni?" 
  

[Modificato da ReteLibera 13/05/2013 16:06]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com