È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
*** <div style="background-color: none transparent;"><a href="http://news.rsspump.com/" title="news">headlines</a></div> ***
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I miracoli esistono?

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2013 19:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
21/05/2013 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I miracoli esistono?

 

Si farà qui di seguito un riassunto degli studi effettuati sui miracoli, riprendendo in parte lo studio effettuato dall'UAAR.

 

 

 

I miracoli non sono esclusiva di nessuna religione

 

La prima verità fondamentale sui miracoli è che essi non sono esclusiva di nessuna religione.

Vivendo in un Paese che ritiene il cattolicesimo l'unica vera religione, gli italiani si vedono inculcata la tesi che i miracoli siano un’esclusiva prerogativa della religione cattolica. Ma la realtà dimostra che non è così: non solo, non è MAI stato così.

Tanto per fare un esempio, citando il testo sacro dei cristiani, la Bibbia, già nel suo primo libro Aronne riesce a trasformare il proprio bastone in serpente, l’acqua in sangue e a procurare un’invasione di rane: ma lo stesso riescono a fare i sacerdoti egizi (Gn 7, 10-12; 7, 20-22; 8, 1-3).

Prima, durante e dopo il tempo di Gesù, in una società in cui le scienze non avevano raggiunto il livello di sviluppo attuale, e dove abbondavano masse facilmente abbindolabili, i miracoli erano cosa comune. Esistono decine e decine di personaggi a cui sono stati attribuiti miracoli, guarigioni incredibili e resurrezioni (compresa la propria): per citare solo i più noti, Apollonio di Tiana, Osiride, Dioniso, Adone.

La cosa era talmente normale che gli stessi evangelisti attribuiscono la capacità di compiere miracoli anche ai rivali di Gesù (Mt 12, 27; Mc 9, 38; Atti 8, 9ss).

Per quanto riguarda quelli attribuiti a Gesù, si possono avanzare parecchie congetture. Preso atto che i racconti dei Vangeli non sono testimonianze storiche attendibili pressoché in alcun elemento chiave, è lecito pensare che alla figura (di dubbia storicità) del Gesù dei Vangeli siano stati attribuiti dei miracoli immaginari, oltretutto abbastanza simili a quelli rivendicati da altri predicatori della sua epoca.

Al giorno d’oggi il fenomeno è ovviamente in declino: ma a Dharamsala, dove si è rifugiato il Dalai Lama, centinaia di turisti affermano di essere guariti da malattie incurabili grazie agli oroscopi dei monaci buddhisti. E non più di qualche anno fa le statue del dio-elefante induista Ganesh bevevano latte.

L’indiano Sai Baba ha acquisito larga fama per le sue presunte capacità miracolistiche (chiaroveggenza, telepatia, materializzazione di oggetti, bilocazioni…), ovviamente mai sottoposte ad alcuna indagine scientifica.

Ma perché si attribuiscono i presunti miracoli a Dio? Semplicemente perché quando non si trova o non si vuole trovare una spiegazione di un fatto, i teologi o i credenti utilizzano questo criterio di comodo.

Un tempo i cosiddetti miracoli erano considerati eventi abbastanza usuali. Da quando si è affermata una cultura scientifica nei confronti di questi presunti fenomeni il loro numero si è ridotto drasticamente.

La teologia dei miracoli è contestata da molti gruppi cristiani. In ambito cattolico si sono pronunciati contro i miracoli soprattutto i modernisti, che non li consideravano fatti realmente accaduti, ma semplici simboli, creati dalla coscienza religiosa, come sublimazione degli oggetti di culto.

Per quanto riguarda in particolare i miracoli attribuiti a Gesù, per costoro si tratterebbe di semplici narrazioni allegoriche, tese a dimostrare verità spirituali più complesse.
 





L'improbabilità dei miracoli


La Madonna risulta apparsa oramai migliaia e migliaia di volte. Stranamente, però, sembra disdegnare alcuni Paesi luterano-razionalisti (Scandinavia) nonché quelli islamico-integralisti (Arabia Saudita), mentre sembra prediligere Paesi a tradizionale influenza cattolica (Italia, Francia, Spagna).

Il fatto che la Madonna non appaia a chi non crede in lei è un dato di per sé altamente significativo.
Lo stesso fenomeno si verifica anche per le altre religioni: fuori dalla propria zona d’influenza nessuno esce dall’anonimato.


È significativo come la Madonna appare quasi sempre a bambinelli analfabeti, e mai a un convegno di scienziati. 

Come già detto, un tempo i miracoli erano usuali. Da quando si è affermata una cultura particolarmente scettica nei confronti di certi fenomeni, e la velocità con cui una notizia si propaga è andata a ridursi progressivamente, altrettanto velocemente il numero di presunti miracoli è andato riducendosi. 

L’ex illusionista James Randi ha promesso un milione di dollari a chi fosse riuscito a replicare un fenomeno paranormale: nessuno si è mai fatto avanti a reclamarli. Viceversa, sui luoghi miracolosi si avvia quasi sempre una redditizia industria legata all’evento, che diffonde benessere nella popolazione e “spinge” di conseguenza i locali a perorare la causa del proprio miracolo, al fine di aumentare il reddito.

 

Chiunque può essere testimone di eventi apparentemente (solo per lui o più in generale) inspiegabili o comunque difficilmente spiegabili con le nozioni scientifiche attuali. Ma il fatto che ad esempio la Madonna non appaia a chi non crede in lei è un dato di per sé altamente significativo, che rivela l’importanza del fattore soggettivo, ovvero delle precognizioni e delle aspettative personali.

Ma i miracoli reggono alle prove sperimentali?

Ai miracoli si può estendere l’assunto valido per i supposti fenomeni paranormali: il loro numero si riduce e, anzi, tende a zero quanto più crescono i controlli.

A chi sostiene la realtà di miracoli e fatti paranormali conviene comunque sottrarsi ai controlli.

Per questo motivo le commissioni incaricate ufficialmente di studiare i supposti miracoli medici non comprendono mai esperti scettici e non credenti, o comunque il loro parere non è vincolante.

Che conseguenze pratiche hanno i miracoli?

Sui luoghi miracolosi si avvia in genere una redditizia industria legata all’evento, la cui commercializzazione ne precede quasi sempre il riconoscimento; il ritorno economico “spinge” poi a perorare la causa del “miracolo”, e ciò indubbiamente non può favorire un giudizio obiettivo.

 



[Modificato da ReteLibera 21/05/2013 19:19]
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
21/05/2013 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

 La dura realtà

 

 

 

Nonostante i progressi della razionalità e della scienza, ancora oggi in tutte le religioni si sente spesso parlare di miracoli e di prodigi divini.

La scienza ha dimostrato che sono falsi o comunque che col divino non centrano proprio nulla.

Infatti, in casi di miracoli e di prodigi divini si è appurato che si tratta di mitomani o si tratta di truffatori o si tratta di persone suggestionabili in buona fede.


Molte persone di tutte le religioni affermano di essere protagonisti di eventi divini, ma quando si analizzano scientificamente le loro prove si rivelano i fantasiosi trucchi usati che di divino non hanno proprio nulla: si va dai trucchi dei prestigiatori a quelli amatoriali realizzati malissimo.
 
Molte persone di tutte le religioni affermano di essere state miracolate, ma analizzando scientificamente i fatti si rivela che si scambiano eventi fortunati con i miracoli: se un fatto va bene è un miracolo, se va male è una disgrazia.

Inoltre, in molti casi si è rilevato scientificamente la presenza di interventi chirurgici o comunque di interventi materiali esterni che mostrano l'applicazione di scienze mediche comunque non di origine divina ma di origine molto più materiale.

In altri casi ancora si tratta di truffe o di mitomani.

Ma è certo che il miracolo costituisca una categoria preminente di convalida della fede: è la prestidigitazione più classica per spiegare l'inspiegabile, quello spazio non deducibile che fa da ottimo pendant piuttosto alla realtà eccedente la deducibilità sul reddito dell'8‰.


Per tutto il resto, vale quanto scritto sopra.



[Modificato da ReteLibera 21/05/2013 19:33]
OFFLINE
Post: 6.053
Post: 3.418
Registrato il: 26/09/2008
Sesso: Maschile
21/05/2013 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


L'essere suggestionabili è alla base del credere ai miracoli

 

È importante sottolineare che l'essere suggestionabili è alla base del credere ai miracoli.

 Queste persone ricadono nella categoria di quelli che credono alle cose senza prove. Molte di queste persone pensano che sia stupido l'atteggiamento di chi rifiuta a priori di credere in qualcosa che potrebbe esistere (per esempio Dio o l'anima). Il vero problema è che se si crede senza capire o senza avere prove, si può credere a tutto!

 

Ecco qui di seguito un esempio che ben mostra come stiano realmente le cose.

Se si va su youtube e si cercano i video sui miracoli della madonna, come il miracolo del sole, si trovano tipo 100 video che mostrano il miracolo del sole....che altro non è che la ripresa diretta del sole o di una luce fatta con una telecamera, la quale produce l'effetto che si vede.

Nonostante sia evidente e nonostante ci siano decine di persone che lo fanno notare, quasi tutte le persone realmente credono che si tratti di un vero miracolo, come si legge dai commenti. 

Cioè basta un trucco artigianale per convincere tantissima gente in un miracolo... il che si commenta da solo.


A questo punto, cito quello che segue da http://www.vangeliestoria.eu/

Nelle TV pubbliche e private, nelle Scuole, sulla stampa, nei filmati … trasformati in moderni ed efficaci pulpiti, da decenni si parla della religione cristiana e le gesta dei protagonisti evangelici, illustrati con dovizia di particolari … inventati

Ormai ridotti al rango di bacheche parrocchiali, aggiornate e presenti nelle nostre case, i telegiornali, quotidianamente, riportano, con enfasi, le “sentenze” del Papa, caricate di profondo significato e foriere, quasi fossero parole di Dio, di vaticini sul futuro del genere umano … Un vero e proprio “culto della persona” resa “santa” da una propaganda capillare come non ha mai beneficiato nessuno da che esiste l’uomo... 

Le TV riportano dichiarazioni di esegeti e biblisti clericali, Cardinali, Vescovi, Monsignori, i quali, dopo averci riferito di “ulteriori miracoli, post mortem, di Padre Pio”, di ossari attribuiti ad Apostoli e Santi, nuove reliquie, frammenti papiracei insignificanti fatti passare per “documenti”, visioni di “Madonne” piangenti dolorose lacrime di sangue... in attesa di scoprire i poteri sovrannaturali e i miracoli compiuti da “Papa Wojtyla”, per beatificarlo…ci mettono in guardia contro la costante presenza di “Satana” sempre pronto ad insidiare e corrompere ogni uomo e donna. 

Spiritismo, satanismo, scheletri, fantasmi, angeli, anime, santi, miracoli, reliquie, sangue, mostri, leggende … tutto ciò diventa “possibile” dopo essere stato “teorizzato”, discusso, dibattuto … e poco alla volta, senza che ce ne accorgiamo, si finisce col crederci … almeno da parte dei più ingenui: il più potente sistema di informazione e condizionamento di massa della Storia si prodiga per mantenere e rafforzare le credenze e le superstizioni dilaganti nei secoli bui del Medio Evo...


Mi viene in mente la frase di Dan Barker: 

"Tu credi in un libro in cui ci sono animali parlanti, maghi, streghe, demoni, bastoni che si trasformano in serpenti, cibo che cade dal cielo, tizi che camminano sull’acqua e ogni tipo di storie magiche, assurde e primitive, e mi vieni a dire che NOI siamo quelli che hanno bisogno di aiuto?"

 

D'altronde perfino filmati come questo fanno riflettere: http://it.youtube.com/watch?v=ezHDcBeXYfg

 

Concludo invitando a leggere la storia di uno dei santi più famosi, il frate con le stimmate, che lascia sconvolti per come sia possibile dare credibilità a persone che affermano assurdità del genere, che vanno oltre qualsiasi racconto di fantascienza:

http://www.bottomfioc.net/zappa.htm

e concludo anche ricordando alcuni tra i messaggi che Dio manderebbe tramite la Madonna all'uomo: 

Messaggio del 10 ottobre 1981: La fede non può essere viva senza la preghiera. Pregate di più
Messaggio del 13 dicembre 1981: Pregate e digiunate! Non voglio dirvi altro! 
Messaggio del 23 dicembre 1981: La messa di Natale sia celebrata a mezzanotte e non alla sera. 
Messaggio del 19 febbraio 1982: Seguite attentamente la santa messa. Siate disciplinati e non chiacchierate durante la santa messa. 
Messaggio del 9 giugno 2003: Cari figli, in questo tempo pregate per le vocazioni sacerdotali

E ce ne sono molti che sono peggio, molto peggio....ma come si può pensare che un essere ONNIPOTENTE possa dire delle stupidaggini simili?

Se i credenti leggessero i messaggi, invece di andare "per sentito dire", capirebbero che è un grande bluff... 
 
Stendiamo un velo pietoso sulle leggende delle parti umane ricresciute miracolosamente: eventi mai neanche lontanamente appurati e degni di un film horror.

Oltre a S. Teresa d’Avila, che levitava dal suolo e sul cui cuore, appena morta, fu trovata la ferita che, in vita, le avrebbe lasciato la spada di un angelo (Salamanca, 1582),
ecco la gamba deforme di una suora, senza rotula e senza calcagno, che si riallunga di dodici centimetri (Avallon, Francia, 1710);
ecco un bambino con due lingue che ne perde miracolosamente una (Annecy, Francia, 1654),
un altro, morto col collo rotto per una caduta, che rivive (Castelnuovo, Italia, 1678);
ecco un bimbo di due anni, senza ossa dalla vita in giù, che le riacquista (Leonessa, Italia, 1739);
ecco un bimbo affogato da due giorni, che resuscita (Ornay, Francia, 1623)....
e la favolosa favola della gamba amputata due anni prima che ritorna al legittimo proprietario saldandosi alla gamba (Calanda, spagna, 1640).

Sembra chiaro che si volesse fare in modo che "Dio" testimoniasse la sua solidarietà con la Chiesa Cattolica Romana in pieno periodo di Controriforma, dopo la rivoluzione protestante...



Chissà perché queste eventi non avvengono mai oggi...

ah già la scienza controllerebbe e scoprirebbe la bufala!
 
[Modificato da ReteLibera 21/05/2013 19:41]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com